Rieccoci. Iniziamo un nuovo anno con l’intenzione di tenervi aggiornati sulle novità che riguardano il settore edilizio ed il risparmio energetico.
Anche per i lavori che si eseguiranno nel 2018 sarà possibile attingere ai bonus fiscali riguardanti le ristrutturazioni, efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici.
Cominciamo con le novità: il bonus serramenti scende dal 65% al 50%, nuovo bonus giardini 35%.
E’ opportuno fare il riepilogo delle 5 tipologie di bonus fiscali che riguardano gli edifici.
Ristrutturazione: 50% per una spesa massima di Euro 96.000,00.
Sismabonus: per edifici in zona sismica 1-2 e 3 fino all’85%.
Ecobonus: da 65% ma è stato ulteriormente articolato e dipende se applicato ai condomini o no. Bonus mobili: 50% per una spesa di Euro 10.000,00 in concomitanza con la ristrutturazione. Bonus verde: 36% per lavori fino a Euro 5.000,00.
Inoltre c’è la possibilità di cedere il credito fiscale ai fornitori o ad altri soggetti privati opportunità molto interessante per chi abita in condominio. L’importanza dei bonus fiscali/incentivi sul risparmio energetico è tale che, dalla loro introduzione, si stima che abbiano consentito una riduzione del consumo di energia del 15% a livello nazionale. In effetti le quote detraibili sono davvero importanti, anche se lo sono in un periodo di tempo piuttosto lungo e rendono gli investimenti allettanti.
La materia è molto articolata e questa illustrazione non pretende di essere esaustiva.
Se e quando deciderete di effettuare dei lavori converrà verificare, con l’aiuto di un professionista, in quale od in quali categorie di bonus rientrate ed a quel punto potrete anche fari i conti sui tempi di rientro del vostro investimento.
A presto.